9 - 13 aprile 2019
Green Guests eco-dentro
organizzato da SDARCH Trivelli&Associati, Angus Fiori Architects, Alhadeffe Architects


GreenGuests è un progetto all'interno del calendario di Fuorisalone 2019 organizzato da SDARCH Trivelli&Associati, Angus Fiori Architects, Alhadeffe Architects presso Lotto 15 di Fabbrica del Vapore. 

GreenGuests è un'installazione, una stanza verde dove il visitatore vivrà un’esperienza immersiva nei concetti di biophilic design.
La stanza è realizzata con piante tropicali (gentilmente concesse da Vannucci Piante) che potrebbero essere gli ospiti di qualsiasi spazio per interni. La presenza massiva delle piante nella stanza altera la relazione di percezione ribaltando il concetto di chi è abitante e di chi è ospite.
Gli oggetti prodotti per l’installazione sono 5 sgabelli realizzati in legno di recupero o materia riciclata o abbandonata, prodotti realizzati da LAHouse:
GreenGuests è una installazione verde, dove il visitatore vive un'esperienza sensoriale tra video e materiali della biophilic designIn uno spazio viene ricreata una foresta vegetale dove il visitatore vive un’esperienza sensoriale, immergendosi nei concetti di biophilic design. Rispondendo al bisogno umano di connettersi con la natura, il design biofilico mira a progettare città e uffici confortevoli ed energizzanti. Il biofhilic design è un concetto utilizzato nell'edilizia per aumentare la connettività degli occupanti all'ambiente naturale attraverso l'uso della natura diretta, della natura indiretta e delle condizioni di spazio e luogo. Utilizzato sia a livello di edificio che a livello di città, si sostiene che questa idea abbia benefici sanitari, ambientali ed economici per gli occupanti degli edifici e gli ambienti urbani.

GreenGuests, elaborazione grafica.


Veduta dell'allestimento.
Foto di Leo Torri.


Foto di Leo Torri.


Foto di Leo Torri.


Foto di Leo Torri.


Foto di Leo Torri.


Foto di Leo Torri.


SDARCH Trivelli & Associati
GreenGuests, Milano, Italia

GreenGuests, talk.



27 settembre 2020
Trame dal Mondo - Abito nell’Arte
a cura di Famiglia Margini e Viafarini


Introdotti da una conversazione con Gabi Scardi, sono presentati i video Internazionale Corazon di Francesca Marconi, Il confine è ortogonale al transito di Giovanni Morbin e Il giro del mondo in burka di Grace Zanotto, il Premio Europeo della Moda 2020 a cura di Norberto Wittwer.

Progetto nato dalla collaborazione di Famiglia Margini e Viafarini, per approfondire le istanze culturali che stanno alla base dell’espressione contemporanea delle vesti dei popoli. Inserito nel palinsesto Vapore d'Estate 2020.

13 - 14 aprile 2019
Ethical Fashion Workshop
organizzato da Associazione Para Todos e Associazione Baobab Onlus


Evento di rilievo per stilisti che potranno presentare al pubblico capi di haute couture creati nel rispetto dell’ambiente utilizzando materiale di recupero o di riciclo o riducendo il consumo di tessuto e costituisce un’ottima opportunità per diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente coniugata con moda e design. Organizzato da Associazione Para Todos e Boaobab Onlus presso Lotto 15 Fabbrica del Vapore in occasione di Fuorisalone 2019. 

9 - 14 aprile 2019
DesignByThem Milan 2019
organizzato da DesignByThem
21 - 23 settembre 2018
Settimana della Moda alla Fabbrica del Vapore
promosso da The Art Land e Para Todos
14 - 20 aprile 2015
Workshop e progetto espositivo "Fashion Design Edition 2014-2015", From Foot to Head di Cinzia Ruggeri


From Foot to Head di Cinzia Ruggeri documenta l'attività di ricerca con gli studenti di Cinzia Ruggeri del Master of Arts in Fashion and Textile Design di NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano.
Ogni progetto racconta un personaggio immaginario che si manifesta partendo dal segno di un'impronta.
NABA Fashion area leader: Nicoletta Morozzi
NABA Fashion and Textile Master of Arts, Course leader: Aldo Lanzini

Prima edizione: 7 - 12 aprile. Seconda edizione: 13 - 18 ottobre 2014
Workshop: Low Cost Design Park


Low Cost Design Park @ Milano. Workshop per gli studenti dei licei artistici milanesi che favorisce la progettazione partecipata applicata allo spazio della Fabbrica del Vapore, nell'ambito del calendario nuova learning week finanziato da Regione Lombardia: rete partner: Centro ITARD Impresa Sociale, Viafarini, Liceo Artistico U. Boccioni (Milano) e Liceo Artistico Caravaggio (Milano) con ANISA sez. Milano.
Prima edizione (7-12 aprile 2014);
Seconda edizione (13-18 ottobre 2014).

8 - 14 aprile 2014
Low Cost Design Park
Il parco giochi low cost progettato dai bambini per i bambini nell'ambito di "Posti di Vista", in occasione del Salone internazionale del Mobile


In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2014, Viafarini è lieta di presentare Low Cost Design Park, un progetto di Daniele Pario Perra.

9 - 14 aprile 2013
Roberto de Luca e Antonio Scarponi, Hotello


In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2013, Viafarini è lieta di presentare nella sede alla Fabbrica del Vapore Hotello, progetto espositivo di Roberto de Luca e Antonio Scarponi per Das Konzept, laboratorio di progettazione, fornitura e produzione di nuovi modi di concepire l’ambiente di lavoro.


Con il contributo di Fondazione Cariplo e Gemmo spa

7 - 8 febbraio 2013
Dorodesign, A r i a
progetto curatoriale di Francesca Fiorella e Pietro Spoto, allestimento di studioliquido


Viafarini ospita, in collaborazione con unconventionalproject, la passione, la sperimentazione e la ricerca di DORODESIGN, studio creativo fondato a Torino nel 2009 dai designer Dario Olivero (1984), e Stefano Ollino (1986). La loro esperienza e il loro dinamismo viene messo in mostra negli spazi di Viafarini DOCVA alla Fabbrica del Vapore. Un esperimento che unisce e interroga i processi creativi che regolano il mondo del design auto prodotto, l'arte e la ricerca. 

12 - 28 aprile 2012
Low Cost Design
un progetto di Daniele Pario Perra in occasione del Fuori Salone 2012


Low Cost Design è una mostra itinerante con più di cinquecento oggetti e strutture relativi al cambio d’uso di manufatti o di parti del territorio, attraverso l’azione consapevole di tante persone, ai quattro angoli del mondo.

12 aprile - 7 maggio 2011
Milano - Cina
a cura di Do knit Yourself per NABA Nuova Accademia di Belle Arti - Fashion Design


In occasione del 50° Salone Internazionale del Mobile, FDVlab in collaborazione con il Comune di Milano, dà vita alla Fabbrica del Vapore all'evento POSTI DI VISTA design sensibile. Viafarini aderisce a Posti di Vista presentando alla Fabbrica del Vapore il progetto espositivo MILANO CINA, progetti realizzati degli studenti dei corsi di fashion e design della NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. 

14 aprile - 22 maggio 2010
Giovanni Levanti
a cura di Beppe Finessi


In occasione del 49° Salone Internazionale del Mobile FDVLAB, in partnership con la rivista Ottagono e con il Comune di Milano, dà vita all’evento Posti di Vista > Green Block. Le organizzazioni per l’arte contemporanea Careof e Viafarini, con sede alla Fabbrica del Vapore, aderiscono all’iniziativa presentando - ad un anno dall’edizione 2009 che vedeva protagonista Paolo Ulian - una mostra personale di Giovanni Levanti a cura di Beppe Finessi.

13 - 17 aprile 2005
ANYTIMESOON . NL
con la collaborazione di Dilmos


As part of ANYTIME SOON, project promoted by Viafarini for the Fuorisalone of the focussing on designers and artists who work in close relationship to visual art Viafarini of Dutch designers: Eric Klarenbeek, Afke Golsteijn, Anthony Kleinepier, TTVO, Buro Vormkrijgers, Bob Copray.

6 - 29 novembre 2003
Quiet Collision: Pratica corrente - Stile australiano, Charles Anderson, Damiano Bertoli, Marco Fusinato, Simone LeAmon, Elizabeth Pulie e Michael Zavros


Quiet Collision: Current Practice/Australian Style è un progetto di scambio culturale avviato da sei artisti contemporanei australiani, attualmente oggetto di particolare interesse di pubblico e di critica nel loro paese: Charles Anderson, Damiano Bertoli, Marco Fusinato, Simone LeAmon, Elizabeth Pulie e Michael Zavros. Partecipano a questo progetto anche i critici australiani Alison Kubler e Stuart Koop, e i critici Roberto Pinto e Cristina Morozzi che operano a Milano.

8 - 19 aprile 2002
Studio Job at Viafarini
nell'ambito del Salone Internazionale del Mobile, Milano 2002
2 - 30 marzo 2001
nl
a cura di Marieke van Hal


.nl è un'installazione collettiva" di giovani artisti, stilisti e fotografi olandesi in programma allo Spazio Viafarini a marzo, in concomitanza con la Settimana della moda milanese.

1995
Martin Margiela Collection at Viafarini.
5 - 9 aprile 1995
Massimo Morozzi, Quadri in esposizione
11 - 20 aprile 1994
Maurizio Barberis, Shine
a cura di Patrizia Catalano

 

"Mi interessano le cose non adeguate, imperfette, poiché attraverso l'imperfezione si manifesta un genuino sentimento dello spazio che porta in luce la nostra inadeguatezza nei confronti del mondo delle cose".

 

Maurizio Barberis

10 - 30 aprile 1992
WURMKOS - Wurmkos Design


Wurmkos è il laboratorio di arti visive creato da Pasquale Campanella e dalle persone con disagio psichico ospiti della Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione di Sesto San Giovanni (Milano).
L'attività del gruppo muove dal rifiuto di preconcetti confini tra ciò che è artistico e ciò che non lo è. Il laboratorio non persegue finalità didattiche o terapeutiche, ma si presenta come dinamica in cui a partire dalle singole individualità si avvia un libero processo creativo, all'interno del quale l'opera è l'effettivo tramite con l'altro.