9 - 13 aprile 2019
Green Guests eco-dentro
organizzato da SDARCH Trivelli&Associati, Angus Fiori Architects, Alhadeffe Architects


GreenGuests è un progetto all'interno del calendario di Fuorisalone 2019 organizzato da SDARCH Trivelli&Associati, Angus Fiori Architects, Alhadeffe Architects presso Lotto 15 di Fabbrica del Vapore. 

GreenGuests è un'installazione, una stanza verde dove il visitatore vivrà un’esperienza immersiva nei concetti di biophilic design.
La stanza è realizzata con piante tropicali (gentilmente concesse da Vannucci Piante) che potrebbero essere gli ospiti di qualsiasi spazio per interni. La presenza massiva delle piante nella stanza altera la relazione di percezione ribaltando il concetto di chi è abitante e di chi è ospite.
Gli oggetti prodotti per l’installazione sono 5 sgabelli realizzati in legno di recupero o materia riciclata o abbandonata, prodotti realizzati da LAHouse:
GreenGuests è una installazione verde, dove il visitatore vive un'esperienza sensoriale tra video e materiali della biophilic designIn uno spazio viene ricreata una foresta vegetale dove il visitatore vive un’esperienza sensoriale, immergendosi nei concetti di biophilic design. Rispondendo al bisogno umano di connettersi con la natura, il design biofilico mira a progettare città e uffici confortevoli ed energizzanti. Il biofhilic design è un concetto utilizzato nell'edilizia per aumentare la connettività degli occupanti all'ambiente naturale attraverso l'uso della natura diretta, della natura indiretta e delle condizioni di spazio e luogo. Utilizzato sia a livello di edificio che a livello di città, si sostiene che questa idea abbia benefici sanitari, ambientali ed economici per gli occupanti degli edifici e gli ambienti urbani.

GreenGuests, elaborazione grafica.

Veduta dell'allestimento.
Foto di Leo Torri.

Foto di Leo Torri.

Foto di Leo Torri.

Foto di Leo Torri.

Foto di Leo Torri.

Foto di Leo Torri.

SDARCH Trivelli & Associati
GreenGuests, Milano, Italia

GreenGuests, talk.