11 - 31 gennaio 1996
Prova Generale
a cura di Angela Vettese


La mostra, che conclude il ciclo "Showroom "95" raccoglie le opere di quattro giovani artisti selezionati da Angela Vettese, scelti tra gli studenti che nel 1995 hanno conseguito il diploma presso l' Accademia Carrara di Bergamo. Essa intende proporsi come il completamento dell'attività didattica e come una "prova generale" dell' ingresso nel sistema dell' arte. L' Archivio del Consorzio Care Of Viafarini si propone infatti non solo di raccogliere la documentazione di giovani artisti esordienti, ma anche di rappresentare un nodo di collegamento tra i luoghi di studio artistico e il mondo delle gallerie e dei musei.

Le opere presentate dai quattro artisti sono state concepite nell'ambito del corso di studi e puntualizzate ad hoc per lo spazio di Viafarini.
Leonilda Conti ha allestito una velario di fili di cotone bianchi e neri, sospesi al soffitto e tenuti in posizione verticale dal peso di tasselli quadrati di vetro. L'opera, intitolata "Tracciati", ha la sua origine in uno studio sul tema dell' icona come immagine da contemplare e come simbolo veicolatore di senso.
Valeriano Tosca ha installato "Incroci Luigi XVI", che prende il nome dallo stile del tavolino filmato nel video, Un insieme di disegni su carta di quaderno e ordinato numericamente; l' osservatore è invitato a guardarli secondo le chiamate dei numeri che provengono dal filmato, costruito tenendo conto di un testo di Italo Calvino, in cui un professionista bergamasco della tombola cataloga ed espone degli oggetti trovati in una abitazione.
Monica Mazzoleni ha concepito un lavoro fatto di carta, luce e ombre, intitolato "Machidiel". Il tema affrontato é quello dell' Angelo, una figura presente in quasi tutte le culture religiose come entità che trasporta rapidamente notizie, capace di trapassare dallo stato immateriale dell' intelligenza pura a quello materiale e colorato della corporeità.
Gianantonio Tasca ha trasformato fogli di carta scritti e ripiegati, dunque resi illeggibili a meno di non strapparli in una graticola di "Spiedini": infilzati da chiodi che li fissano al muro, possono sucsitare il desiderio trasgressivo di estrarli, di nutrirsene, di mangiare e digerirne la scrittura segreta.

Veduta dell'allestimento

Veduta dell'allestimento

Veduta dell'allestimento

Veduta dell'allestimento

Veduta dell'allestimento

Veduta dell'allestimento


16 maggio 2011, 18.30
Talk: Mary Jane Jacob con Angela Vettese


Lunedì 16 maggio, al DOCVA Centro di Documentazione Arti Visive, Mary Jane Jacob è in conversazione con Angela Vettese.

Il critico è ospite di Viafarini a Milano, nell'ambito del progetto di ricerca e promozione degli artisti in Italia interessati a esprimere forme di social engaged art, estetiche relazionali e interventi di confronto e dialogo con le istanze della società civile.

Souvenir d'Italie. A nonprofit Art Story
a cura di Patrizia Brusarosco e Milovan Farronato


A quasi venti anni dalla nascita di Viafarini, a coronamento di un periodo che ha portato alla nascita del DOCVA in collaborazione con Careof, vogliamo raccontare la storia e i protagonisti del mondo dell’arte contemporanea in Italia dal 1991 ad oggi tramite l’esperienza seminale di una delle prime realtà nonprofit italiane, in una pubblicazione che raccoglie testimonianze, documenti, immagini e testi inediti. Il volume si articola in 17 capitoli, che descrivono le attività fondamentali di un’organizzazione nonprofit. A cura di Patrizia Brusarosco e Milovan Farronato. Coordinamento editoriale Giulia Brivio, Monica Thurner, Giulio Verago. Un ringraziamento speciale a Gemmo spa. Edito da Mousse Publishing 392 pagg, colori.

19 settembre 2008
Dynamic Table - Arte contemporanea in Italia: tra profit e non profit
organizzato da Viafarini con Careof e in collaborazione con Startmilano


Dynamic Table.  Arte contemporanea in Italia: tra profit e non profit
organizzato da Viafarini con Careof e in collaborazione con Startmilano


Interventi di: Paolo Agliardi, Giovanna Amadasi, Bianca Aravecchia, Stefano Baia Curioni, Chiara Bertola, Frank Boehm, Ilaria Bonacossa, Patrizia Brusarosco, Letizia Cariello, Gail Cochrane, Marta Dell’Angelo, Francesca Di Nardo, Emi Fontana, Marisa Galbiati, Annamaria Gambuzzi, Francesco Garutti, Claudia Gian Ferrari, Gino Gianuizzi, Mario Gorni, Francesca Kaufmann, Pasquale Leccese, Maria Morganti, Michela Moro, Alberto Mugnaini, Andrea Ottolia, Francesca Pasini, Lucio Pecchini, Cloe Piccoli, Letizia Ragaglia, Margherita Remotti, Caterina Riva, Gabi Scardi, Catterina Seia, Maria Rosa Sossai, Marco Tagliafierro, Giorgio Verzotti, Andrea Viliani, Gianluca Winkler, Claudia Zanfi, Antonio Zavaglia.

Moderatrice: Angela Vettese

16 ottobre - 21 novembre 1996
Mona Hatoum, Quarters
a cura di Angela Vettese
Angela Vettese