31 gennaio 2017
Painters Club - short artist talks about painting
con la collaborazione di MARS Milano Artist Run Space e Yellow


Un incontro tra, fra e di pittori sulla pittura. I pittori invitati: Lorenza Boisi, Valentina d'Amaro, Luca de Angelis, Lorenzo di Lucido, Debora Hirsch, Rada Koželj, Francesco Maluta, Luigi Massari, Angelo Mosca, Vera Portatadino e Baukje Spaltro.
Con la collaborazione di MARS Milano Artist Run Space e Yellow

Nell'ambito della residenza presso VIR Viafarini-in-residence l'artista italo olandese Baukje Spaltro organizza Painters Club un incontro tra, fra e di pittori sulla pittura. L'artista invita colleghi milanesi a presentare ciascuno una propria opera al pubblico e a parlarne per dieci minuti in una sorta di artist talk. Poiché il quadro è una inquadratura speciale, da vedere dal vivo, ogni artista porterà con sé la propria opera, di dimensioni contenute massimo 1 mt x 1 mt, per permettere al pubblico di farne esperienza diretta. Il Painters Club è un'occasione di approfondimento su cosa significhi fare pittura oggi e il formato si ispira al Pecha Kucha.
Ogni Artist talk, inizia sempre con la domanda di Baukje: “Qual é la tua inquadratura?”
Tutte le opere sono esposte insieme su una grande parete. Ogni pittore sarà chiamato a prendere la sua opera e spostarla poi su un muro vuoto per poterne discutere.

Baukje Spaltro è una pittrice Italo Olandese che visita città europee per catturare lo spirito locale, del paesaggio urbano. Dopo le tappe realizzate a Den Helder, Amsterdam e Turku (Finlandia) l’artista lavora nel mese di gennaio a Milano presso gli studi condivisi di VIR Viafarini-in-residence alla tappa milanese del suo progetto City Spheres dedicato all'esplorazione di quartieri di città europee per scoprire l’identità e l’anima del luogo, il suo genius loci. Ogni tappa è una maratona di pittura che si formalizza in una installazione di dipinti dedicati alla sfera urbana. In VIR Spaltro si concentra, inquadrandola, nel quartiere Isola. Ogni giorno dipinge 2 o 3 tele catturando dettagli leggendo lo spirito della città usando combinazioni di colori accesi. Ogni quadro è una inquadratura del paesaggio urbano del quartiere.
Spaltro concluderà la sua residenza in VIR con il Painters Club. Un invito a dieci pittori Milanesi selezionati in base alla forza loro ricerca e della cifra del loro stile. Gli artisti sono invitati a venire a parlare della loro pittura portando un'opera che sarà il punto di partenza del loro discorso. Painters Club vuole creare una mappatura della pittura a Milano. E iniziare un confronto sulla pittura negli studi di VIR, utilizzando questo luogo come un podio e uno spazio di riflessione sulla pratica artistica.

Massimo Kaufmann


Luca De Angelis


Luca De Angelis


Angelo Mosca


Mihovil Markulin prepara l'allestimento