12 giugno - 7 luglio 2023
Campus Itinerari Corvetto estate 2023

Organizzato da Viafarini.work in Via Marco d’Agrate 33 (Milano), zona Corvetto

Il Campus Itinerari Corvetto, che sarà attivo per 4 settimane dal 12 giugno al 7 luglio, dalle 8.30 alle 16.30, prevede visite guidate con partenza dalla sede di Viafarini.work ai musei del quartiere, esperienze didattiche in natura e attività creative con artisti di comprovata esperienza (Rossana Baroni, Ester Galli, Liana Ghukasyan, Betsy Hernandez, Amanda Spernicelli, Ilaria Ungaro).

Esempi di luoghi che saranno visitati: Fondazione Prada, Fondazione Ica, Galleria Zero, TerraCò - laboratorio di ceramica, Abbazia di Chiaravalle, MAF Museo Acqua Franca del Depuratore, Agroforesta nel parco della Vettabbia, Adotta una gallina. Inoltre ogni giorno si trascorrerà del tempo nelle aree verdi nel territorio circostante.

Il progetto è organizzato in collaborazione con organizzazioni che operano su Corvetto come Soulfoodf Forestfarm, Cooperativa La Strada, ARTàMICA, nonchè con progetto Qubì.

E’ prevista una suddivisione in due gruppi in base alle fasce d’età (6-10 anni e 11-14 anni). Il gruppo dei più piccoli presenzierà dalle 8.30 alle 16.30, il gruppo dei più grandi dalle 8.30 alle 13.30.
Non ci sono costi, salvo 15 euro di iscrizione alla settimana.

Per informazioni e iscrizioni contattare Viafarini al viafariniwork@viafarini.org
Telefono: +39 3451123560

Il progetto ha il sostegno del PON METRO Comune di Milano e della Fondazione Cariplo.

Rossana Baroni è fotografa attiva anche in ambito sociale, crede fermamente nei progetti di comunità. È impegnata nella rigenerazione e riqualificazione del territorio, organizzando l’evento Di Studio in Studio a sud dello Scalo Romana, passeggiata presso gli spazi artistici nella zona tra Scalo Romana e Porto di Mare.

Liana Ghukasyan è un'artista affermata di orgine armena, nata in Germania, ma vive e lavora a Milano, dove si occupa anche di attività educative.


Betsy Hernandez è ceramista e scultrice, Presidente dell’associazione TerraCò, realtà dedicata all'insegnamento della lavorazione della ceramica e luogo di incontro e condivisione di saperi ed esperienze artistiche.

Amanda Spernicelli, educatrice esperta di laboratori didattici e creativi, coinvolge bambini di varie età, in particolare nell'ambito teatrale.

Ilaria Ungaro si occupa di educazione, nello specifico di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. Lavora in ambienti multiculturali e dinamici, organizzando progetti sia indipendentemente sia in collaborazione con altre associazioni.

Soulfood Forestfarms Hub Italia è un’organizzazione no-profit che cura progetti socioculturali con un focus sullo sviluppo locale. L’organizzazione è guidata da un team interdisciplinare di professionisti ed esperti e si intreccia ad una densa rete di partner locali nel Comune di Milano, collaboratori, soci volontari e partner internazionali. I suoi fondatori hanno competenze radicate sul territorio milanese nella progettazione ambientale e culturale.

Presente nella città e nell'hinterland di Milano, Cooperativa La Strada ha come obiettivo il perseguimento della promozione umana e delll'integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari-assistenziali ed educativi, indirizzati sia ai minori che agli adulti. Opera nell'ambito di Progetto Qubì.

ARTὰ€MICA è un ente che lavora per favorire la coesione sociale, grazie all’utilizzo delle discipline artistico-espressivo-culturali come pittura, danza, musica, cinematografia, teatro. Promuove l’idea che arte e cultura in tutte le loro forme ed espressioni non sono concetti astratti, ma parte integrante del vissuto quotidiano.

Attivo nella città di Milano dal 2017 e promosso da Fondazione Cariplo, QuBì è il programma che aiuta le famiglie con minori in situazioni di fragilità economica e sociale, attraverso azioni specifiche e innovative di contrasto alla povertà alimentare. Crea reti di collaborazione tra oltre 500 organizzazioni, associazioni, cooperative ed enti per migliorare la condizione della famiglie in stato di povertà.

Sabato 27 maggio 2023, dalle 15.00 alle 17.00 in via Procaccini 4, Laboratorio di presentazione del Campus Itinerari Corvetto "Immergiti nell'arte visitando le mostre alla Fabbrica del Vapore". E dopo esprimi la tua creatività realizzando un libretto ispirato alla natura, con la guida dell'artista Anna Bassi e di Viafarini.

Campus Itinerari Corvetto
None