Benjamin Greber, Work in progress.
Benjamin Greber (Germania - borsa di studio ACACIA segnalato da Katharina Fritsch);
Ulrich Vogl (Germania - borsa di studio PARC del Ministero dei Beni Culturali, segnalato da Christoph Tannert, Künstlerhaus Bethanien)
Dopo oltre due mesi di residenza, Benjamin Greber e Ulrich Vogl aprono al pubblico il loro atelier.
Suggestionati dalla location e dal contesto esterno, i due artisti tedeschi, entrambi hanno prodotto una nuova serie di lavori installativi e scultorei che ora, giovedì 26 giugno, è presentata in reciproco dialogo. L'ibridazione di forme meccaniche e di elementi tipici dell'arredo interno, l'iconografia post industriale di Benjamin Greber si relazionerà con l'immaginazione patinata, lustrini e "glitter", di Ulrich Vogl. Monoliti di un tempo recente, ma già passato versus apparizioni e giochi di prestigio. Opere concluse e prototipi per progetti in divenire. Due presentazioni personali che nella giustapposizione generano una terza presenza.
"Il progetto fu la seconda esperienza di residenza a Viafarini, dopo quella di Alberto Tadiello, e fu inquadrata nel frame di Memories and Encounters, con l’idea che due artisti coabitassero gli studi e ivi si confrontassero. L'esperienza ebbe particolare successo poiché Benjamin Greber e Ulrico Vogl, che non si conoscevano, videro nascere una forte amicizia e al ritorno in Germania presero uno studio assieme. Questa capacità di VIR Viafarini in residence di creare sodalizi artistici si sarebbe rivelata una costante e forte opportunità negli anni. Altra costante della residenza, già con questo progetto, fu quello di creare delle amicizie fra gli artisti ospiti e Mihovil Markulin, anche lui residente a Viafarini e tutor delle residenze".
Patrizia Brusarosco